PRESENTARE TUO FIGLIO A DIO
Nessuna mappa. Nessun GPS. Pochi segnali stradali. Queste sono tre ragioni importanti per cui deve fare attenzione a guidare nei paesi in via di sviluppo. ti perderei.
Educare i nostri figli a seguire Cristo è molto come cercare di navigare in un paese sottosviluppato: non esiste una mappa dei genitori, nessun GPS spirituale. Ci dirigiamo nella direzione che sembra migliore, cercando di trovare la nostra strada per tentativi ed errori. Ma non abbiamo bisogno di sentirci persi. Mentre percorriamo ogni fase dello sviluppo dei nostri figli, possiamo indirizzarli verso indicatori spirituali che li aiuteranno a trovare la vera fede, diventando seguaci vibranti di Cristo
- Past Christiano Barbosa
Indicatore spirituale per la prima infanzia:
Rispetto
Per i genitori di bambini piccoli, il percorso di educazione dei seguaci di Cristo inizia con il compito di instillare il rispetto per Dio e la Sua autorità. Il salmista ci dice: "Il timore del Signore è l'inizio della sapienza" (Salmo 111:10).
Sebbene la maggior parte di noi si diverta a insegnare ai bambini storie divertenti della Bibbia, non possiamo fermarci qui. I materiali della prima infanzia possono solo enfatizzare come "Gesù è tuo amico". I sentimenti caldi e sfocati costruiscono l'affetto per Gesù, ma non costruiscono le basi per la saggezza spirituale. Soggezione, meraviglia e rispettoso timore di Dio gettano le basi.
Allora come instillare questo rispetto? Insegna ai tuoi figli piccoli queste verità:
- Dio è forte. Può fare qualsiasi cosa.
- Dio mantiene sempre le Sue promesse.
- Dio ci dà delle regole a cui dobbiamo obbedire.
- Anche se mamma o papà non possono vedere quello che stai facendo, Dio lo vede.
- Dio ci disciplina perché ci ama.
Indicatore spirituale per i primi anni delle elementari:
Saggezza
La saggezza è la capacità di applicare la Parola di Dio alle situazioni della vita. Quindi, per crescere in saggezza, i tuoi figli devono prima imparare la Parola di Dio. Dai 5 agli 8 anni, aggiungi l'insegnamento biblico alla tua routine quotidiana. A questa età, i tuoi figli probabilmente amano imparare. Assicurati di enfatizzare le seguenti quattro aree
Chi è Dio? È un orco arrabbiato pronto a bastonarti quando disobbedisci? È un osservatore passivo che tollera tutto? Dio è ciò che lo fai essere? Oppure è il Creatore giusto, potente e amorevole che si trova nella Bibbia?
Usa le storie della Bibbia per parlare di Dio. Prendiamo ad esempio la storia di Davide e Golia. Cosa possiamo imparare su Dio da esso? Molti materiali per bambini concludono: "Puoi fare qualsiasi cosa se Dio è dalla tua parte". Ma questo è indietro. L'applicazione della storia dovrebbe essere: "Assicurati di stare dalla parte di Dio".
Cos'è la verità? I tuoi figli saranno bombardati per tutta la vita da affermazioni di verità da parte dei media, degli insegnanti e degli amici. Se non hai successo nell'insegnare loro che la verità e la saggezza provengono dalla Bibbia, in seguito lotteranno molto con le sfide della fede.
Ciò significa che devi includere regolarmente affermazioni come le seguenti nella tua conversazione: "Possiamo sempre fidarci di ciò che Dio dice"; "La Parola di Dio è sempre giusta"; "Obbedisci alla Bibbia e non te ne pentirai mai."
Chi è l'uomo? La nostra cultura umanistica tratta l'uomo come fondamentalmente buono. Ecco perché i bambini spesso faticano ad accettare l'affermazione della Bibbia secondo cui l'uomo è peccatore. Se non hanno sperimentato abusi, abbandono, dipendenze o altre ferite profonde (come spero che non abbiano fatto), probabilmente vedono le persone intorno a loro come buone. I tuoi figli non apprezzeranno il bisogno di un salvatore finché non vedranno se stessi e gli altri come peccatori.
Chi è Gesù? Crescere in una società che professa di apprezzare la tolleranza sfiderà la fede dei tuoi figli. Possono essere chiamati "intolleranti" e "odiosi" per aver affermato che Gesù è l'unica via per Dio. Quando i tuoi figli siedono in una classe di indù, buddisti, musulmani e atei, la loro fede in Gesù rimarrà? Per resistere a questa pressione, i tuoi figli hanno bisogno di una conoscenza sicura di chi è Gesù e perché è l'unica Via.
Indicatore spirituale per la fine degli anni della scuola elementare:
Grazia
L'obiettivo principale per i bambini di età compresa tra 9 e 11 anni è ricevere la grazia di Dio. La maggior parte delle persone che credono in Cristo come Salvatore lo fanno prima di essere adolescenti. Detto in un altro modo, se i tuoi figli non arrivano alla fede in Cristo quando sono adolescenti, la probabilità inizia a diminuire rapidamente che lo faranno.
Ciò significa che devi fare due cose per condurre tuo figlio a Cristo: primo, accertati che i tuoi figli comprendano appieno il Vangelo. Secondo, chiedi a Dio di aiutarti a discernere l'autenticità della loro decisione. Innumerevoli ragazzi "rispondono" al Vangelo esteriormente a causa della pressione di un insegnante o di un genitore della scuola biblica , mentre nei loro cuori rimangono riluttanti a sottomettersi a Cristo.
Per comprendere la fede dei tuoi figli, fai domande: "Puoi spiegare perché Gesù è morto sulla croce?" "Cosa deve fare una persona per andare in paradiso?" "Perché pensi di essere cristiano?" Risposte come "Ho pregato" o "L'insegnante mi ha detto che ero cristiano" possono indicare che confidano nella cosa sbagliata.
Oltre ad accettare la grazia di Dio, i tuoi figli devono anche imparare a dare grazia agli altri. "Non è giusto" potrebbe essere la lamentela più comune dei bambini delle elementari medie. I fratelli litigano per le dimensioni di una fetta di torta, chi siede su quale posto in machina e chi deve fare la maggior parte delle faccende. Questo gruppo di età è particolarmente interessato a ottenere la loro giusta quota. Ma la grazia - dimenticare ciò che è giusto e dare agli altri più di quanto meritano - è il modo migliore per essere come Gesù.
Insegnare la grazia ai tuoi figli è un compito arduo. Soprattutto nella conversazione su come condurre tuo figlio a Cristo. La loro natura egoista lo combatterà. Gli amici ne approfitteranno. Quindi, se stanno per imparare a dare grazia, avranno bisogno di vederlo costantemente modellato da te.
Indicatore spirituale per gli anni della scuola media:
Fiducia
I giovani adolescenti iniziano a chiedersi cosa riserverà la loro vita. Questi anni sono un momento privilegiato per discutere dell'importanza di affidare a Dio il loro futuro. Inoltre, gli anni prima dell'adolescenza sono un terreno fertile per condurre tuo figlio a Cristo.
Ecco un modo per iniziare la conversazione: discuti Proverbi 3:5-6 con i tuoi figli. Esaminalo attentamente: "Cosa significa 'confidare nel Signore'? Che ne dici di "con tutto il tuo cuore"? Perché la comprensione di Dio è molto migliore della tua? Cosa significa: "Egli appianerà i tuoi sentieri"?"
Compra una targa con questo passaggio e appendila nella loro stanza. Fateglielo memorizzare. Sottolinealo nelle loro Bibbie. Rendilo un punto focale nelle tue conversazioni.
Quando avevo 14 anni, ho detto a Dio che volevo che avesse il controllo completo della mia vita. Credo fermamente che quella decisione mi abbia tenuto fuori da ogni sorta di guai durante la mia adolescenza. Allo stesso modo, Dio può usare l'impegno dei tuoi studenti delle scuole medie nei suoi confronti per guidare i tuoi figli negli anni a venire.
Indicatore spirituale per gli anni del liceo:
Prospettiva
"Perché Dio ha lasciato che il mio migliore amico morisse in un incidente d'auto?" La mancanza di risposte adeguate può far crollare la loro fede.
Gli adolescenti più grandi potrebbero iniziare a lottare con domande difficili per la prima volta: "Perché c'è il male nel mondo?" "Perché il mio insegnante è così ingiusto?" "Perché Dio ha lasciato che il mio migliore amico morisse in un incidente d'auto?" La mancanza di risposte adeguate può far crollare la loro fede. E allo stesso tempo, potrebbe fornire una straordinaria opportunità per condurre tuo figlio a Cristo.
Primo, fornisci la prospettiva che Dio è sovrano in tutte le cose. I tuoi ragazzi hanno bisogno di ascoltare le tue storie sui tempi in cui Dio risolveva le cose difficili per sempre. Hanno bisogno di vedere che hai fiducia in Dio. Rimani sempre aperto alle domande dei tuoi ragazzi, anche se sono difficili da ascoltare. Se non hai una risposta, ammettilo, quindi trova la risposta insieme.
Man mano che i tuoi figli crescono, prendi nota della loro fase della vita e adatta di conseguenza la tua formazione spirituale. La mia preghiera è che ognuno dei tuoi figli cresca e diventi "un irrefrenabile seguace di Gesù Cristo che accetta la Bibbia come verità, vive secondo i suoi principi, cerca modi per avere un impatto sul mondo e approfondisce continuamente la sua o la sua relazione con Dio".
Conduci i tuoi figli a Cristo Salvatore
Affinché i bambini ripongano la loro fede in Gesù, devono comprendere diverse verità fondamentali:
- Il loro peccato e il bisogno di un Salvatore
- Il significato della morte e risurrezione di Gesù
- La presenza fedele di Dio nella vita di un credente
Un modo efficace per trasmettere queste verità in casa è che i genitori ne parlino e le vivano ogni giorno, in modo che i bambini possano imparare sia dalle loro azioni che dalle loro parole.
Riconoscendo il loro peccato
Affinché il concetto di affrontare il peccato diventi reale per i bambini, devono farlo
- Comprendi che sbagliano (Romani 3:23)
- Ammetti e accetta le conseguenze delle tue azioni sbagliate (1 Giovanni 1:9)
- Renditi conto che Dio li ama sia che riescano o falliscano (Romani 5:8)
- Accetta che solo Dio ha il potere di cambiare il loro cuore (Ezechiele 36:26)
Il significato della morte e risurrezione di Gesù
Anche se questo principio sembra ovvio, i genitori spesso trascurano di raccontare ai propri figli la storia fondamentale del Vangelo. Sfortunatamente, presumono di sapere già che Gesù venne sulla terra da bambino, versò volontariamente il Suo sangue sulla Croce, e morì e risuscitò per pagare la punizione per il peccato.
I bambini possono comprendere il concetto di grazia, o favore immeritato, attraverso i nostri genitori. Quando offri grazia a tuo figlio, mettila in relazione con la grazia che Dio ci ha mostrato inviando Suo Figlio e perdonando il nostro peccato. Possiamo modellare il nostro bisogno di un Salvatore quando il peccato è evidente nella nostra vita.
Le opportunità per condurre tuo figlio a Cristo sono ovunque.
Perché le verità del Vangelo diventino reali per i bambini, devono prima capire che
- Gesù ci ama così tanto che è venuto sulla terra per noi (Giovanni 3:16)
- Ci ha insegnato a vivere e conoscere Suo Padre
- Morì sulla Croce al posto nostro
- Gesù ha sconfitto il peccato e la morte attraverso la Sua risurrezione : il nostro Salvatore vive!
Dio è vicino
Dico ai miei figli che possono parlare con Gesù in qualsiasi momento. Perché la vicinanza di Dio diventi reale per i bambini, aiutali a capire che
- Dio promette di essere sempre con loro (Ebrei 13:5)
- Gesù è venuto sulla terra, è morto e risorto per portarci a Dio (1 Pietro 3:18)
- Dio dà ai credenti un aiuto chiamato Spirito Santo (Giovanni 14:16,26)
Condurre tuo figlio a Cristo con l'esempio
Per quanto sia difficile per noi comprendere, Dio ama i nostri figli anche più di noi. Desidera che abbiano una relazione personale con Lui attraverso Suo Figlio, Gesù. L'introduzione più importante che abbia mai fatto è quella che ha portato i miei figli a Cristo. Mostrare loro Cristo nella mia vita di tutti i giorni è stato essenziale per loro prendere questa decisione.
Quando vivi la tua fede ogni giorno, condurre i tuoi figli a Cristo può essere organico e bello. Possiamo aiutarli a capire il loro peccato e il bisogno di un Salvatore e insegnare loro che Dio li ama ed è sempre a loro disposizione. Mentre lo facciamo, apriamo loro la strada per giungere a una conoscenza salvifica di Gesù e riporre la loro fede in Lui.