Una guida alla preghiera

10.01.2023

CHRISTIANO BAROSA • 10 GENNAIO 2024 • 4 MIN

Come famiglia ecclesiale, la nostra speranza è che ciascuno dei nostri membri attinga alla gioia della preghiera. Tuttavia, sappiamo che trascorrere un tempo prolungato in preghiera può essere un'idea nuova per molti. Questa guida è progettata per aiutarti a fare il passo successivo nel tuo viaggio verso il godimento della preghiera (e quindi di Dio) più profondamente, rispondendo perché e come dovremmo pregare.

Perché dovremmo pregare?

Lo scopo della vita cristiana è diventare il più possibile simili a Gesù. Pertanto preghiamo perché Gesù ha pregato. I Vangeli ci mostrano che Gesù pregò prima, durante e dopo che accadde qualcosa di significativo nella sua vita. Gesù pregò al suo battesimo ( Luca 3:21-22 ), dopo giorni faticosi di ministero ( Luca 5:15-16 ), prima di prendere grandi decisioni ( Luca 6:12-13 ), dopo aver sfamato 5.000 persone ( Luca 9:16- 19 ), prima di insegnare la preghiera ( Lc 11,1 ), prima del suo arresto ( Lc 22,40-44 ) e prima di esalare l'ultimo respiro ( Lc 23,46 ). Faceva parte dei ritmi naturali di Gesù.

La preghiera è anche il modo in cui ci avviciniamo a Dio. Ti piacerebbe sperimentare di più la presenza, l'amore, la grazia, il potere, la rivelazione e la bontà di Dio ( Salmo 16:11 )? La preghiera è il modo in cui ci connettiamo con un Padre Celeste che dà buoni doni ai Suoi figli ( Matteo 7:7-11 ). Lo scopo della preghiera non è quello di essere visti o impressionati dagli altri, ma di essere visti e ricompensati da Dio ( Matteo 6:5-6 ). Ma le nostre distrazioni terrene possono porre problemi. Dio vuole darci di più di Se stesso, ma spesso aspetterà finché non dovrà competere per la nostra attenzione.

Come dovremmo pregare?

Martin Lutero disse: "Essere cristiani senza preghiera non è più possibile che essere vivi senza respirare".

Se vogliamo essere come Gesù, anche noi dobbiamo imparare a pregare. Non esiste un modo giusto o migliore per pregare. Qualsiasi tipo di preghiera è meglio che non pregare affatto, quindi prova cose diverse. Le seguenti sette pratiche di preghiera sono i modi comuni in cui i cristiani si connettono con Dio.

Prega la preghiera del Signore

Pregate semplicemente attraverso la Preghiera del Signore, sul modello di Gesù nei Vangeli.

Matteo 6:9-13

9 Voi dunque pregate così:
"Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; 10 venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra. 11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano; 12 rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori; 13 e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno."

Utilizzare l'acronimo ACRS (Adorazione, Confessione, Ringraziamento, Supplica)

Questo modello di preghiera include quanto segue:

  • Adorazione: lodare Dio per quello che è
  • Confessione: riconosci davanti a Dio i modi in cui hai resistito alle Sue vie
  • Ringraziamento: Ringrazia Dio per ogni singola cosa che Dio ha fatto
  • Supplica: chiedi a Dio di muoversi

Pregate la Scrittura

Puoi farlo con qualsiasi passaggio che leggi. Basta leggere la Scrittura e trasformarla in una preghiera. I Salmi sono un ottimo punto di partenza.

Lectio Divina (Leggere, meditare, pregare, contemplare)

Tradotta come "Lettura Divina", questa pratica è un modo per avvicinarsi a Dio meditando sulle Sue parole. Ecco come:

  • Siediti in silenzio
  • Chiedi allo Spirito Santo di guidarti
  • Scegli un versetto, scrivi i tuoi pensieri riguardo al versetto
  • Ascolta ciò che Dio ti sta dicendo
  • Pregare

Uno dei miei versetti preferiti per farlo è Proverbi 3:5-6 . Lo leggo lentamente e medito su ogni strofa.

Confida nel Signore con tutto il cuore
e non appoggiarti sulla tua intelligenza.
Riconoscilo in tutte le tue vie
ed egli appianerà i tuoi sentieri. ( Proverbi 3:5-6 )

La preghiera dell'esame

Questa è una preghiera di riflessione sugli eventi della tua giornata. Ecco come:

  • Siediti tranquillamente alla presenza di Dio
  • Percorri la tua giornata ed esprimi gratitudine a Dio per ciò che ha fatto
  • Chiedi a Dio di rivelarti i momenti chiave della tua giornata
  • Chiedi a Gesù se si è mai occupato di questo o cosa vuole che tu impari da questo

Preghiera colloquiale

Questa è la semplice pratica di porre domande a Dio e ascoltare la Sua risposta. Vedi se Dio porta alla mente un pensiero o qualcosa di specifico, o lascia qualche impressione nel tuo cuore.

Ecco alcune domande per iniziare:

  • Per chi vuoi che preghi in questo momento?
  • Cosa stai cercando di mostrarmi in questo momento?
  • Che atteggiamento vuoi che io abbia in questo momento?
  • Come vuoi che risponda in questa situazione?
  • C'è qualcosa che devo confessare adesso?

L'ora della sedia

Questa è una pratica di quiete. Incoraggio le persone a iniziare sedendosi in silenzio per 15 minuti per 30 giorni. L'obiettivo è coltivare l'intimità con Dio ascoltandolo e godendoLo.

Se qualcuna di queste pratiche ti intimidisce o ti sembra poco familiare, concediti la libertà di sperimentare. Prova a pregare mentre guidi, a fare passeggiate di preghiera, a pregare in ginocchio, a pregare ad alta voce, a tenere un diario delle preghiere, a pregare per cose diverse in giorni specifici, a procurarti una bacheca di preghiere, a impostare allarmi per ricordarti di pregare o a programmare una giornata intera o mezza giornata. per la preghiera. Se vuoi massimizzare la tua esperienza con la preghiera e aumentare la soddisfazione spirituale, allora abbina la preghiera al digiuno .

La nostra speranza durante i 21 giorni di preghiera e digiuno di Nuova Alleanza è che tu faccia un semplice passo per godere della preghiera come mezzo di più profonda intimità con Dio.