Una guida al digiuno
CHRISTIANO BAROSA • 17 GENNAIO 2024 • 3 MIN
Mentre ci imbarchiamo insieme in 21 giorni di preghiera e digiuno come famiglia ecclesiale, la nostra speranza è che ciascuno dei nostri membri cresca nel piacere del digiuno. Sappiamo che molti potrebbero associare il digiuno alla rinuncia a qualcosa. Ma il digiuno è molto più di questo. Digiunare significa anche ottenere qualcosa; acquisire un'intimità più profonda con Dio. Questa guida è progettata per aiutarti a fare il passo successivo verso il godimento del digiuno (e quindi di Dio) più profondamente, rispondendo perché e come dovremmo digiunare.
Perché dovremmo digiunare?
Il digiuno riguarda più la soddisfazione che il sacrificio. Si tratta di dare priorità ai desideri della nostra anima rispetto ad altri desideri per ottenere di più da ciò che soddisfa più profondamente. Quando digiuni, senti fame o desiderio e ti viene ricordato che sei nel bisogno, che non sei autosufficiente. Il digiuno intensifica la tua consapevolezza dei tuoi bisogni e quindi intensifica le tue preghiere mentre cerchi la Sua sufficienza. Gesù è chiamato il "pane della vita", il che significa che la vicinanza a Lui è ciò che soddisfa il desiderio più profondo della nostra anima ( Giovanni 6:35 ).
Considera questi scopi spirituali per il digiuno:
- Per intensificare le vostre preghiere ( Daniele 9:3 )
- Cercare chiarezza da Dio ( Atti 14:23 )
- Per esprimere pentimento per il peccato ( Giona 3:5-8 )
- Lamentarsi o addolorarsi ( 2 Samuele 1:12 )
- Chiedere a Dio di muoversi ( Neemia 1:3-4 )
- Per vincere la paura o la persecuzione ( 2 Cronache 20:2-4 )
- Resistere alla tentazione ( Matteo 4:1-11 )
- Adorare e amare Dio ( Luca 2:37 )
Inoltre, Gesù digiunò ( Matteo 4:1-2 ) e insegnò partendo dal presupposto che i suoi seguaci avrebbero digiunato ( Matteo 6:16-18 ) come pratica essenziale dell'esperienza cristiana. Non possiamo essere come Gesù o essere vicini a Gesù senza digiunare.
Come dovremmo digiunare?
La pratica più comune del digiuno prevede l'astinenza volontaria dal mangiare cibo per un periodo di tempo predeterminato e per uno scopo spirituale. Tuttavia, astenersi dal mangiare cibo non è l'unico modo per digiunare. Considera questi tre tipi di digiuno:
- Un digiuno normale è l'astinenza dal mangiare qualsiasi cibo (tutto tranne l'acqua) per un periodo di tempo predeterminato e per uno scopo spirituale ( Matteo 4:1-11 ).
- Un digiuno parziale è l'astinenza dal mangiare alcuni cibi per un periodo di tempo predeterminato e per uno scopo spirituale. Ciò potrebbe includere cose come soda, caffè, carne, zucchero, ecc. ( Daniele 1:8-16 ).
- Un digiuno alternativo è l'astinenza da qualcosa di diverso dal cibo per un periodo di tempo predeterminato e per uno scopo spirituale. Ciò potrebbe includere l'astensione da cose come i social media o altri tipi di intrattenimento o attività ( 1 Corinzi 7:5 ).
Le Scritture non specificano la durata del digiuno. Ci sono esempi nella Bibbia di persone che digiunano per parte di un giorno, un solo giorno, una sola notte, tre giorni, sette giorni, 10 giorni, 14 giorni, 21 giorni, 40 giorni e anche per periodi di tempo non specificati.
Per iniziare a digiunare, inizia scegliendo in preghiera un tipo di digiuno, una quantità di tempo e uno scopo spirituale. Se sei preoccupato per problemi di salute, sarebbe saggio consultare un medico prima di astenersi dal cibo. Se hai lottato con un'alimentazione o un controllo disordinato, dovresti prima chiedere consiglio ad amici o leader cristiani fidati e possibilmente prendere in considerazione l'idea di iniziare con un digiuno alternativo.
La ricompensa più grande che Dio potrebbe darci è un'intimità più profonda con Lui stesso. La nostra speranza durante i 21 giorni di preghiera e digiuno della Nuova Alleanza è che tu faccia un semplice passo verso il piacere del digiuno come mezzo per ottenere una maggiore soddisfazione con Dio.