Come rispondere quando qualcuno confessa

31.01.2024

CHRISTIANO BAROSA • 31 GENNAIO 2024 •  MIN

La Parola di Dio istruisce i credenti a "confessare i vostri peccati gli uni agli altri e pregare gli uni per gli altri affinché possiate essere guariti" ( Giacomo 5:16 ). Abbiamo spiegato come confessare agli altri , ma cosa succede se sei dall'altra parte della conversazione? Come dovresti rispondere quando qualcuno ti confessa un peccato?

Comprendere la domanda

Per la maggior parte, l'attenzione qui è sulle situazioni in cui qualcuno ti confessa di aver peccato, ma il peccato non è qualcosa che ti colpisce direttamente. C'è una differenza tra qualcuno nel tuo gruppo comunitario che confessa di aver mentito, imbrogliato o rubato qualcosa e confessare di averti mentito, tradito o rubato.

Se qualcuno ha peccato in un modo che ti ferisce, probabilmente confesserà per scusarsi e chiederti perdono . Per sapere come puoi perdonarli , cosa significa perdonare e perché Dio ci chiama al perdono , consulta gli articoli collegati della nostra serie sul perdono.

Se qualcuno confessa un peccato che non ti riguarda direttamente, non sta cercando il tuo perdono e, in effetti, non c'è nulla che potresti perdonare. Invece di chiedere perdono, essenzialmente chiedono il tuo aiuto. Ascoltando la loro confessione e pregando per loro, li aiuti a essere fedeli ai comandi di Dio. Puoi anche aiutarli a sperimentare alcuni degli altri benefici della confessione , come l'accettazione e il pentimento, in base a come rispondi.

Comprendere il peccato

Quando qualcuno ti confessa, è utile avere una giusta comprensione del peccato. Non vuoi farne troppo o troppo poco.

Ogni peccato è un grosso problema per Dio, perché ogni peccato porta alla morte ( Giacomo 1:15 ). Quando un amico confessa qualcosa che, secondo te, è davvero un peccato "minore", può esserci la tendenza a rispondere minimizzando ciò che ha fatto: "Oh, non è niente di grave". "Lo fanno tutti." "Non mi preoccuperei di questo." Tali risposte possono sembrare invalidare la loro confessione, lasciando intendere che non avrebbero nemmeno dovuto sollevare l'argomento. Ma le persone confessano perché si sentono colpevoli; hanno identificato qualcosa che sentono che non avrebbero dovuto fare e che vorrebbero smettere di fare. Dio si prende cura anche dei nostri pensieri ( Matteo 5:21-30 ), quindi nessun peccato è troppo piccolo per essere confessato.

Allo stesso tempo, tutti i peccati, anche quelli che potrebbero sembrare i "più grandi", sono completamente pagati dall'opera di Cristo sulla croce ( 1 Giovanni 2:2 ). Quando qualcuno confessa un peccato che ti sembra grave, non vergognarlo e non fare nulla per fargli sentire che è al di là della grazia di Dio. Ricorda invece loro che la loro identità è in Cristo ( 2 Corinzi 5:17 ). Non devono essere definiti o etichettati in base al loro peccato; Dio li purifica e li lava ( 1 Giovanni 1:7-9 ).

Ricorda che anche tu sei un peccatore salvato per grazia. Non sei migliore o peggiore di loro e non sei lì per giudicarli o assolverli personalmente dai peccati. Sei lì per servirli e riportarli alla verità della Parola di Dio.

Incoraggiarli

Ringrazia l'altra persona per aver confessato. Confessarsi con qualcuno richiede una certa dose di coraggio e quella persona ha scelto di essere fedele, onesta e aperta con te. Incoraggiali a fargli capire che stanno facendo la cosa giusta ( 1 Tessalonicesi 5:11 ). Stanno dimostrando di essere più interessati all'approvazione di Dio che dell'uomo ( Galati 1:10 ). Dio dà grazia agli umili ( Giacomo 4:6 ), comprese le persone che sono umilmente disposte ad ammettere i propri fallimenti.

Ricorda loro il Vangelo ( 1 Corinzi 15:1-2 ) e il perdono che hanno in Cristo. Come credenti, non riponiamo la nostra speranza in ciò che abbiamo fatto, ma in ciò che Cristo ha fatto per noi ( Romani 5:1-2 ). Sì, hanno peccato, come tutti noi, ma Cristo è morto volontariamente per peccatori come noi ( Romani 5:8 ).

Prega per loro

Questa è la cosa più importante che puoi fare e fa parte delle istruzioni contenute in Giacomo 5:16 .

Tra i modi in cui potete pregare gli uni per gli altri: pregate per non cadere in tentazione ( Matteo 26:41 ), ma per fuggire saggiamente quando siete tentati ( 1 Corinzi 6:18 ; 2 Timoteo 2:22 ). Prega affinché riposino nella grazia di Dio ( 2 Corinzi 12:9 ) ma non ne abusino ( Romani 6:1-2 ). Prega affinché tutti possano sperimentare la libertà di Cristo e non essere schiavi del peccato ( Galati 5:1 ).

Chiedi loro se c'è qualcos'altro per cui hanno bisogno di preghiere, incluso qualsiasi altra cosa che devono confessare. Le persone a volte confessano quello che pensano sia un peccato "accettabile", ma hanno paura o non sono disposte ad ammettere la vera portata del peccato nella loro vita. Quando vedono come rispondi con empatia, incoraggiamento e preghiera – e senza giudizio – potrebbero essere disposti a condividere ciò con cui stanno realmente lottando. E questo è importante se vogliono il tuo aiuto per vincere il peccato.

Aiutateli a pentirsi

La confessione è un passo verso il pentimento e uno dei vantaggi della confessione è che puoi cercare aiuto per allontanarti dal peccato. Se qualcuno ti confessa e desidera il tuo aiuto, puoi servirlo aiutandolo a cambiare abitudini o modelli peccaminosi.

Il modo in cui puoi aiutarli varierà a seconda della situazione. Potrebbe significare insegnare loro ciò che la Bibbia ha da dire sul loro peccato e sul pentimento. Potrebbe aiutarli a stabilire dei limiti, come i filtri Internet per bloccare i siti Web che fungono da tentazioni. Potresti suggerire loro di partecipare a re: generation per imparare come trovare la libertà dalle ripetute lotte contro il peccato o dalle dipendenze. In un certo senso, semplicemente il processo di confessione può aiutare qualcuno a resistere alla tentazione; se sanno che dovranno confessarsi (o che gli chiederai come stanno in quell'ambito), avranno un motivo in più per evitare di commettere quel peccato.

Parte del pentimento non è semplicemente allontanarsi dal peccato, ma rivolgersi a qualcos'altro. Non smetti semplicemente di fare qualcosa di sbagliato; lo sostituisci iniziando a fare qualcosa di giusto. Incoraggia l'altra persona a mettere da parte i suoi "desideri ingannevoli" concentrandosi invece su cose che sono vere e che onorano Dio ( Efesini 4:22-24 ).

Un punto chiave qui è che devono voler guarire ( Giovanni 5:6 ). Le persone a volte sono disposte a confessare un peccato ma non sono disposte a pentirsi. Fai sapere loro che la Bibbia chiama le persone al pentimento ( Romani 2:4 ), ma sappi che non puoi fare il loro lavoro per loro. Non lavorare sul pentimento di qualcun altro più di quanto lui stesso sia disposto a lavorarci sopra.

Segui la regola d'oro

In caso di dubbi su come rispondere alla confessione, o su come gestire qualsiasi situazione, una buona regola pratica è fare per loro ciò che vorresti che facessero per te se i ruoli fossero invertiti ( Luca 6:31 ). Quale sarebbe la cosa migliore per te se fossi nei loro panni? Cercate di amarvi e di servirvi a vicenda come membri del corpo di Cristo ( 1 Giovanni 4:7 ; Efesini 4:16 ).