Come confessare il peccato
CHRISTIANO BAROSA • 24 GENNAIO 2024 • 4 MIN
In questo articolo sulla confessione, parleremo di cos'è la confessione e dei motivi per cui dovremmo confessarci . Ma anche se sai cosa e perché, c'è ancora la questione di come confessare il peccato, e anche a chi dovresti confessarlo.
A chi dovresti confessarti
Poiché la confessione significa ammettere qualcosa, a chi dovresti ammettere il peccato?
"Confessiamo a Dio, a noi stessi e ad un altro essere umano l'esatta natura dei nostri peccati". Ecco cosa significa ciascuno di questi:
- Riconosci il peccato con te stesso . "Confessarsi" potrebbe sembrare un po' strano, ma prima di poterlo confessare agli altri, devi ammettere a te stesso che hai peccato. Devi umiliarti e riconoscere che non sei all'altezza degli standard di Dio. Non definiamo cosa sia il peccato; Dio lo fa. E poiché ogni peccato è un grosso problema per Dio, non dovremmo cercare di minimizzarlo o semplicemente nasconderlo sotto il tappeto.
- Confessarsi a Dio . Tutti i peccati sono, in definitiva, peccati contro Dio ( Salmo 51:4 ), e dovremmo ammetterli davanti a Lui e chiedere perdono ( Salmo 32:5 ). Dio sa tutto, quindi sa già che hai peccato; confessando, stai semplicemente riconoscendo ciò che hai fatto e sei d'accordo con Lui che è un peccato.
- Confessalo a qualcuno di cui ti fidi . Giacomo 5:16 ci dice di "confessare i vostri peccati gli uni agli altri e pregare gli uni per gli altri affinché possiate essere guariti". Confessarsi con un altro credente è un modo per portare le cose alla luce e ottenere aiuto per superare le lotte contro il peccato. Dovresti confessare a una persona di cui ti fidi di avere a cuore i tuoi migliori interessi, come qualcuno nel tuo gruppo comunitario. Ecco perché una delle domande suggerite ai gruppi della comunità è " Come stai nutrendo la tua carne? "; è un invito a confessarvi a qualcuno di cui vi fidate affinché possiate pregare gli uni per gli altri ed essere guariti.
Confessarsi l'un l'altro in comunità può portare guarigione non solo per te stesso, ma per la persona a cui ti stai confessando. Il coraggio è contagioso ed essere disposti a condividere i propri fallimenti può ispirare anche gli altri a fare quel passo di confessare e cercare la guarigione dal peccato.
Cosa dovresti confessare
Allora cosa dovresti confessare a Dio, a te stesso e a una persona di cui ti fidi? La risposta è "peccato", ma può essere utile chiarire cosa significa.
Alcuni peccati sono evidenti: se menti, rubi, uccidi, commetti adulterio o infrangi uno qualsiasi degli altri 10 Comandamenti , quelle sono chiaramente azioni peccaminose. Tuttavia, Gesù spiegò che puoi anche peccare nei tuoi pensieri. Mette in relazione l'odio con l'omicidio e la lussuria con l'adulterio ( Matteo 5:21-28 ). Se mantieni attivamente tali pensieri e scegli di alimentarli, è un peccato che dovresti confessare. Confessare e pentirsi dei peccati a livello di pensiero è un buon modo per evitare di mettere in atto quei pensieri e commettere peccati fisici di cui poi ti pentiresti.
C'è una differenza tra avere pensieri peccaminosi ed essere semplicemente tentati di peccare. Sebbene la tentazione possa portare al peccato ( Giacomo 1:13-15 ), la tentazione in sé non è un peccato e quindi non è qualcosa che devi confessare. È comunque saggio parlare con la comunità dei modi in cui ti senti tentato, perché potrebbero avere idee su come evitare quella tentazione.
Dovresti confessare ogni peccato, compreso quello che a volte chiamiamo " l'ultimo due per cento ", ovvero quelle cose che sei riluttante a condividere a causa della vergogna o della paura. Queste sono spesso le cose più importanti da confessare, perché sono aree in cui hai più bisogno di sperimentare la libertà e la grazia.
Anche se dovresti confessare ogni peccato, non devi confessare ripetutamente i peccati passati di cui hai già confessato completamente e di cui ti sei pentito. In altre parole, non rimanere bloccato nella vergogna e nel senso di colpa. Sei perdonato e puro ( 1 Giovanni 1:9 ) e puoi andare avanti, lasciandoti il passato alle spalle ( Filippesi 3:13-14 ).
Suggerimenti per la confessione
Quando hai qualcosa da confessare, ecco alcuni suggerimenti (anch'essi adattati da re: generation) su come dovresti confessare:
- Prega . Confessi il peccato a Dio attraverso la preghiera, ma puoi anche pregare per avere il coraggio di confessarlo a un'altra persona e chiedergli di aiutarti a vedere qualsiasi altra cosa che devi confessare ( Salmo 139:23-24 ).
- Piangi il tuo peccato . È appropriato piangere il tuo peccato, il dolore e la separazione che ha causato ( Salmo 51:17 ; Giacomo 4:8-10 ). Affliggere il tuo peccato e riconoscerne la gravità ti aiuterà a pentirti e ad allontanarti dal peccato ( 2 Corinzi 7:10 ).
- Sii specifico . Non nascondere il tuo peccato in generalità. Ad esempio, se dici semplicemente che hai "lottato con la lussuria" quando in realtà è successo che ti sei ubriacato di pornografia, è probabile che tu stia cercando di minimizzare il tuo peccato, controllare la tua immagine o evitare la responsabilità. Le persone che amano peccare cercano di proteggere il proprio peccato non nominandolo specificatamente. Se vuoi davvero essere guarito, dovresti confessare esattamente quello che hai fatto e cercare aiuto per apportare cambiamenti specifici per rimuovere quel peccato dalla tua vita.
- Abbi fede in Dio . Credi alle promesse di Dio che sarai perdonato, che la confessione è per il tuo bene e che la vera vita e gioia si trovano in Lui ( Salmo 16:11 ). Cristo ha pagato per il peccato che hai confessato e non c'è condanna per coloro che confidano in Lui ( Romani 8:1 ).
Naturalmente, quando "confesserete i vostri peccati gli uni agli altri", ciò significa che anche altre persone vi confesseranno i peccati. Puoi imparare come rispondere alla confessione qui .