Come condividere il Vangelo con tuo figlio !
Qualunque sia l'età dei nostri figli, noi genitori cristiani abbiamo la straordinaria responsabilità di aiutarli a comprendere e rispondere al Vangelo. Possiamo condurre efficacemente i nostri figli a Cristo. Fare i conti con il Vangelo e il loro bisogno di un Salvatore è la chiave del cammino di fede dei nostri figli.
Mentre parlavamo con mio figlio , ho appreso che aveva ascoltato di recente il Vangelo in chiesa e, nella sua mente, quel messaggio si riduceva a un semplice messaggio: "Quando chiedi a Gesù nel tuo cuore, vai in paradiso". Apparentemente mio figlio non aveva pregato per accettare Gesù perché non voleva ancora morire.
Abbiamo parlato ancora un po' di cosa significasse veramente il Vangelo. Gianluca era visibilmente sollevato dopo la nostra conversazione e ha detto che voleva pregare per accettare Gesù. Quindi siamo andati al piano di sotto per poter pregare.
Qualunque sia l'età dei nostri figli, noi genitori cristiani abbiamo la straordinaria responsabilità di aiutarli a comprendere e rispondere al Vangelo. Puoi condurre efficacemente tuo figlio a Cristo. Fare i conti con il Vangelo e il loro bisogno di un Salvatore è la chiave del cammino di fede dei nostri figli.
Il messaggio evangelico
Forse tuo figlio conosce a memoria diverse storie della Bibbia, o forse sta imparando solo ora le verità fondamentali della Scrittura. Qualunque sia il livello di alfabetizzazione biblica di tuo figlio, stabilire una comprensione fondamentale del piano completo di Dio per l'umanità - come queste storie e verità sono tutte collegate tra loro - è il primo passo.
Quella grande storia inizia in giardino. Perché i nostri figli comprendano veramente il sacrificio di Gesù, devono riconoscere che la relazione d'amore di Dio con l'umanità è drasticamente alterata dalla presenza del nostro peccato.
Insegna ai tuoi figli che Dio ha creato un mondo meraviglioso e poi ha creato gli esseri umani a Sua immagine. Secondo la Genesi, Adamo ed Eva avevano una relazione con Dio, ma scelsero di disobbedire alla Sua volontà per la loro vita. Si nascosero perché si vergognavano, riconoscendo che la loro disobbedienza li separava da Dio.
Dio è perfetto e santo, e la nostra disobbedienza - il nostro peccato - non può stare alla Sua presenza. Ma Dio cercò Adamo ed Eva perché li amava ancora. Li ha rivestiti con pelli di animali, simbolo di come la morte sia necessaria per pagare i peccati dell'umanità.
Per generazioni dopo quel primo atto di disobbedienza, gli uomini fecero sacrifici animali per pagare i loro peccati. Ma Dio ha sempre avuto un piano migliore per il perdono. E questo è uno degli aspetti chiave per condurre tuo figlio a Cristo. Ha mandato Suo Figlio, Gesù, a morire ea scontare i nostri peccati, a vincere la morte una volta per tutte risorgendo dalla tomba.
Poiché tutti gli esseri umani sono separati da Dio, tutti abbiamo bisogno di accettare questo dono di grazia. Giovanni 3:16 dice: "Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna". Leggi questo versetto con tuo figlio, spiegando che il perdono è un dono non guadagnato a causa del sacrificio di Cristo per noi.
Un modo per spiegare la necessità di un Salvatore è chiedere a tuo figlio di pensare a un bambino che incontra qualcuno di importante, come il sovrano di un paese. Ma ha un solo vestito, e lo indossa sempre, quindi è strappato, macchiato e ha un terribile odore. Vuole avere un profumo migliore, quindi si spruzza di profumo. Ma ora ha un odore peggiore: un fetore coperto da un odore dolce. Non è in condizione di andare davanti a un re.
Ogni volta che cerchiamo di riparare il nostro peccato con i nostri sforzi, non rimuoviamo la sporcizia. Copriamo solo il problema. Confessare il nostro peccato e chiedere a Gesù di salvarci significa che le macchie e gli odori sono spariti. Ha pagato la sanzione. Siamo resi puliti. La separazione è andata. Siamo pronti a stare alla presenza del re.
Aiuta tuo figlio a capire che lui, come tutti gli esseri umani, ha peccato e non può fare nulla di abbastanza buono per rimediare a quei peccati. Aiutalo anche a riconoscere che un semplice "mi dispiace" non è abbastanza. Cerca segni di genuino pentimento, una risposta personale al dono gratuito del perdono di Dio. Man mano che tuo figlio cresce, le tue conversazioni su questi concetti si approfondiranno.
Come rispondere alle domande
"Dov'è il paradiso?"
"Gesù vive davvero nel mio cuore?"
A volte perdiamo di vista il valore delle domande dei nostri figli. Sono un'opportunità per esplorare insieme la Bibbia mentre costruiscono la conoscenza che rafforza la loro fede.
Per i bambini più piccoli, è importante mantenere termini e concetti il più semplici possibile. Prendi l'inferno, per esempio. Senza spiegare una dottrina complicata, affronta la realtà di un'eternità senza Dio. Aiuta i tuoi figli a capire che tutto il bene viene da Dio. Parla di alcune delle cose "buone" che riempiono la tua vita a casa o a scuola. Quindi, considera lo stesso scenario, ma togli tutto il bene: tutta la presenza di Dio scomparsa da una situazione o da un luogo. Come sarebbe la scuola se rimanesse solo il male ? Infine, moltiplica tutto il male riunito in un unico luogo per tutta l'eternità.
Essere preparato
Man mano che i vostri figli cominceranno a comprendere come il Vangelo influisca sulla loro vita, mostreranno sempre più interesse. Tuo figlio potrebbe mostrare un sincero pentimento per il peccato, che non è solo il rimpianto di essere stato scoperto e punito, ma anche di volere il perdono. Presta attenzione alle domande riguardanti il paradiso e l'inferno, il perdono dei peccati, la natura di Dio o altri concetti. Tutto questo indica che qualcosa sta succedendo nel profondo. Tuo figlio potrebbe essere pronto per la decisione di confidare in Gesù come Signore della sua vita.
Quando questa fede è evidente in tuo figlio, chiedigli se desidera pregare. Romani 10:9 ci assicura: "Se confessi con la tua bocca che Gesù è il Signore e credi con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato". Se tuo figlio è pronto, fornisci supporto facendogli ripetere una preghiera dopo di te o insegnandogli.
Successivamente, registra la data e celebra la decisione di tuo figlio! Continua a essere deciso nel tuo sostegno, anche quando sorgono dubbi e confusione, confidando nell'opera dello Spirito Santo nel condurre tuo figlio a Cristo.