Trova il tempo per parlare di fede

Nel mondo di oggi, il tempo è uno dei nostri beni più preziosi. Nelle nostre vite sempre più impegnate, dobbiamo sfruttare al meglio il tempo che abbiamo. Allora, qual è il momento migliore per discutere della nostra fede con i nostri figli? Come possiamo condurre i nostri figli a Cristo. L'unica risposta ragionevole è in qualsiasi momento .

- Past Christiano Barbosa 

Non ti sembra che la maggior parte del tempo che passi insieme come famiglia sia quando sei in macchina, sulla strada per la prossima cosa che devi fare? Prova a spegnere la radio e chiedi ai tuoi figli quali alti e bassi hanno avuto durante il giorno. Quindi prenditi un momento per pregare per l'evento a cui sei diretto.

Tempo di malattia

Un altro blocco significativo di tempo che trascorri con i tuoi figli si verifica quando sono malati e devono stare a casa da scuola. Anche se nessuno aspetta con impazienza che suo figlio si ammali, fornisce il tempo per avere una sana conversazione. Il tempo di malattia ti dà la possibilità di guardare video o ascoltare musica insieme. Allora perché non scegliere video che portino naturalmente a parlare di temi di fede e di vita?

Ora di andare a dormire

Potrebbe non esserci momento migliore per parlare di fede che prima di coricarsi. Condividi gli alti e bassi della giornata e poi prenditi del tempo per pregare l'uno per l'altro. Con gli adolescenti puoi chiedere: "Qual è il tuo programma domani per cui posso pregare? Qualcuno dei tuoi amici ha bisogno della preghiera per qualcosa?"

Ora dei pasti

Prendersi un momento per ringraziare e lodare Dio prima di mangiare stabilisce un rituale che rimane con i bambini fino all'età adulta. 

Ferie

Viaggiare insieme per una lunga distanza o semplicemente partire per un lungo weekend può essere un ottimo momento per ristabilire il dialogo di fede nella tua famiglia. Decima a Dio il 10 percento delle tue vacanze. Fate un progetto di servizio familiare, prendetevi un po' di tempo per leggere la Bibbia insieme o godetevi una devozione familiare ogni giorno. L'ultima sera della tua vacanza, trascorri del tempo in preghiera e adorazione. Questo non deve essere elaborato: ascolta semplicemente alcune canzoni cristiane contemporanee e prenditi del tempo per ringraziare per il tempo che hai trascorso insieme. A turno, condividi una cosa per cui eri grato durante il viaggio e una cosa che non vedi l'ora di fare quando torni a casa.

Tempo uno contro uno

Una delle cose migliori che puoi fare come genitore è stabilire il rituale del tempo a tu per tu con ciascuno dei tuoi figli. Può essere settimanale o mensile, ma deve essere integrato nel tuo ritmo di vita. Se non riesci a stabilire questa volta, ti lascerà dire più avanti nella vita: "Avrei dovuto farlo". Trascorri un fine settimana da solo con ciascuno dei tuoi figli o fissa un appuntamento serale mensile quando vedi un film o ceni insieme. La particolare attività è molto meno importante del tuo impegno a trascorrere del tempo insieme.

La realtà è che hai tempo per parlare di fede con i tuoi figli. Condurre tuo figlio a Cristo richiede intenzionalità e pazienza. Hai solo bisogno di approfittare di alcuni di questi momenti. Sì, sei impegnato, ma tieni presente che il tempo è ciò che ne fai.