Insegnare ai bambini la grande storia di Dio
Come genitori, abbiamo tutti notato quanto sia piccolo il mondo di un bambino. I bambini vedono tutto dal loro punto di vista, concentrandosi su come le situazioni li influenzano. È solo quando maturano che iniziano a vedere il mondo come molto più grande. Uno dei nostri ruoli come genitori è addestrare i nostri figli ad allontanarsi da questo egocentrismo.
-Past. Christiano Barbosa
E mentre la cultura di oggi dice ai nostri figli che la vita è "tutto su di me", possiamo insegnare loro a riconoscere che la vita è davvero "tutto su Dio". C'è una grande storia qui - una grande narrazione che si intreccia attraverso la storia. E tutti ne facciamo parte. Possiamo aiutare i nostri figli a intravedere la meraviglia di questa storia più grande, che si è andata sviluppando gradualmente per migliaia di anni. E possiamo aiutarli a riconoscere che Dio ha scelto una parte da svolgere per ciascuno di noi.
Ecco alcuni modi per aiutare i tuoi figli ad aprire gli occhi su questo quadro più ampio mentre conduci ancora tuo figlio a Cristo:
Insegna la cronologia
Di solito, insegniamo la Scrittura attraverso storie frammentate, in modi che non sono lineari. Il bambino Mosè è la figura chiave un giorno, Noè un altro giorno, e Gesù è la figura chiave in un'altra occasione. Molti bambini che conoscono le storie non possono dirti se Abramo è nato prima di Davide o se il bambino Gesù era vivo quando lo era il bambino Mosè.
Quello che a volte ci manca quando leggiamo le singole storie bibliche è che c'è un filo conduttore che rivela la Parola di Dio come una gigantesca storia d'amore - una storia del Creatore che persegue i Suoi creati e desidera una relazione personale con ciascuno di loro. Quando leggiamo o raccontiamo una storia biblica, possiamo aiutare i nostri figli a collocarla in un continum più ampio, rivedendo quando e dove è avvenuta quella storia. Possiamo tenere a portata di mano i contorni visivi in modo che possano vedere la sequenza degli eventi e come ciò che stanno leggendo si inserisce nel lungo piano di Dio per salvare l'umanità. Possono vedere cosa è successo finora e cosa deve ancora venire.
Inserendo ogni storia nel contesto della grande storia, aiutiamo i nostri ragazzi a riconoscere Gesù il Redentore e Dio nostro Padre come i personaggi principali, anche quando sembra che lo sia qualcun altro.
Riconosci l'eroe definitivo
I bambini amano gli eroi. E quando tutto è stato detto e fatto, Dio - attraverso Suo Figlio, Gesù - è l'eroe supremo! Nella grande storia, il bene e il male si scontrano, il male sembra prendere il sopravvento sul mondo, ma poi Gesù si fa vivo e vince il peccato e la morte, e quelli di noi che Lo riconoscono come Signore e Salvatore vengono salvati. Alla fine, Egli metterà tutto a posto.
Spesso i bambini vedono solo pezzi di questo racconto eroico. Tutti amiamo il Gesù ritratto nei Vangeli: in quei racconti, Gesù ci ama e ci mostra come amare gli altri. Ci aiuta a capire chi è il Padre e come dovrebbe essere il nostro rapporto con Lui. Ma dobbiamo assicurarci di rappresentare un'immagine più completa di chi è Gesù. È sia pastore che re. È sia gentile che potente. È sia umile che vittorioso! Sì, Gesù ha dato umilmente se stesso in sacrificio per i nostri peccati, ma ha vinto anche la morte. Questo è ciò che rende Gesù il tipo di eroe per cui vale la pena vivere. Sapere che Lui è il vincitore finale dà a ciascuno di noi il coraggio di camminare con Lui anche quando la vita è dura.
Racconta la tua storia
Prenditi un momento per pensare alla tua storia. Pensa alla tua famiglia di origine. In che modo Dio ha usato le circostanze della tua vita per portarti a sé? Quando hai capito che c'era di più nella vita che vivere per te stesso? In che modo questo ha influito sulle tue decisioni? Come puoi condurre tuo figlio a Cristo? Questa è tutta l'essenza di chi sei: è una storia che i tuoi figli hanno bisogno di sentire.
In tenera età, i nostri figli possono iniziare ad ascoltare parti della nostra storia e ad essere testimoni oculari di come Dio continua a plasmarla. Mi piace raccontare ai miei figli aspetti della mia storia di fede nel contesto della loro età, delle esperienze che stanno affrontando e di come ho sentito che Dio mi guidava quando incontravo situazioni simili.
Anche i genitori che non hanno sperimentato una relazione con Dio da bambini o adolescenti possono condividere come gli eventi della loro vita li hanno portati alla fede o come avrebbero potuto trarre beneficio dalla conoscenza di un Dio che li amava e aveva un posto per loro nella Sua grande storia. Qualunque sia la tua storia, dà ai tuoi figli una visione della vita e della fede nel contesto concreto del qui e ora. Puoi certamente imparare a condurre tuo figlio a Cristo. Ancora più importante, la tua storia e il tuo esempio danno loro la speranza di qualcosa di più grande dell'enormità percepita della loro situazione attuale.
I tuoi figli nella storia di Dio
Naturalmente, l'obiettivo principale nell'insegnare ai nostri figli tutte queste cose è aiutarli a riconoscere la storia epica di cui fanno parte in modo univoco.
E che benedizione è quando vedono questa grande storia come qualcosa di molto più delle parole!
Un pomeriggio, ho preso mio figlio del mezzo e siamo andati al supermercato e abbiamo visto una persona bisognosa in piedi vicino a la entrata . "Cosa sta facendo lui li ?" mio figlio ha chiesto. Le ho detto che non aveva una casa né un lavoro; forse aveva fame. Questo lo turbò molto. Mentre cercavo di spiegare come questo a volte accade, si è interrotto per annunciare che dovevamo solo dargli da mangiare. Non si sarebbe tirato indietro, dicendo che avremmo dovuto prendere i soldi che avremmo usato per la spesa per comprare un pasto a questo sconosciuto e confesso che siamo stati generosi.
questo è accaduto poi di sentire la parabola del buon samaritano "voglio che cerchi qualcuno che ha bisogno del tuo aiuto. Stai attento! Dio ha qualcuno per te da aiutare oggi". Era tutto il giorno che cercava. Tanto che quando ha visto quest'uomo che aveva bisogno di un pranzo, è stato immediatamente avvincente per lui.
Da allora il nostro famiglio si è reso conto che opportunità simili per unirci alla narrativa continua di Dio sono nella nostra vita ogni giorno - a volte semplicemente non stiamo guardando. Quando siamo consapevoli di ciò che Dio sta facendo intorno a noi, accettiamo il dono e la responsabilità di diventare parte della più grande storia mai raccontata.